martedì 15 novembre 2011

Al Crepuscolo... le ultimissime ore del governo B IV

Monti piace, non piace...alla fin fine piace. Intanto il governo attuale è ancora quello eletto nel 2008 (eletto il governo? Sorry, governo dei partiti eletti). Vediamo dunque cosa accade negli ultimi, ultimissimi giorni del governo dell'amore mentre i commentatori politici aspettano la nomina dei ministri di domani come i bambini aspettano la notte di Natale.

Tracollo delle borse come nei recenti giorni "si dimette sì, mi dimetto no". Si è trattato di un fenomeno più che altro europeo (male anche Francia, Belgio, Olanda e Austria), ma il fermento politico nazionale non può che aver influito a sua volta. Tanto basta per far titolare alla stampa non più di regime ma già nostalgica che non era dunque Berlusconi a causare la sfiducia dei mercati. Verba facilmente autocommentabili.

Piuttosto spostiamoci alle questioni interne e vediamo che accade: tra gli ultimi atti di un governo che è stato quello che è stato, la revisione di alcuni articoli della legge 40 in tema di fecondazione assistita. Articoli-divieti già giudicati illegittimi anche dalla Corte Costituzionale, ma che proprio non vengono abbandonati dagli integralisti cattolici amici del Vaticano. Che biobirboni.

Per quanto riguarda la situazione tattico-politica, l'impressione è che la prospettiva del nuovo governo lasci tutti impreparati. Nel PD non è chiara la posizione sentimentale nei confronti di Letta zio. Ma se lui il sottosegretario non lo vuole fare, perché vi ci mettete voi democratici? La Lega ha le idèe più chiare: sanno già che prendere le distanze da Monti adesso potrebbe salvar loro la faccia in futuro. Niente compromessi per i verdani che devono recuperare un calo assurdo di credibilità. Ai compromessi dovuto. Furbi e tenaci.

Il segretario PdL Alfano pare quello più soddisfatto del colloquio, almeno secondo il tg di La7 (per onor di cronaca, mentre si parlava dell'espressione serena dell'ex guardasigilli si intravedeva l'interessato eseguire una serie di smorfie grottesche). I delegati del PdL hanno tenuto Monti occupato per quasi due ore. Due ore con Alfano, Gasparri e Cicchitto. Affidabile non lo so, ma tenace, questo Monti, lo è di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento